come affilare la lama di una affettatrice
come affilare la lama di una affettatrice

Innanzi tutto dobbiamo individuare lo stato della vostra lama  dell'affettatrice per capire quanto sia consumata. Un elemento fondamentale è la distanza presente tra la vela regolabile dell'affettatrice e lalama.

da 2 a 4/5mm la LAMA puo essere ancora affilata

oltre i 5mm si consiglia di sostituire la lama nel caso viene sostituita la lama si consiglia anche di sostituire gli smerigli per affilarla.

per riconoscere il vostro smeriglio sono tre le misure fondamentali da prendere:

1-diametro dello smerigli 

2-spessore dello smerigli 

3-foro centrale dellosmerigli 

esistono tre grane di smerigli :

1-grana fine usato per levare il filo anteriore della lama e troverete nel codice la dicitura FC

2-grana media usato per affilarelama

C45 e quindi di una durezza minore 

3-grana dura usato per affilarelama

 piu resistenti (C45/teflonata/100cr6)

se siete gia in possesso dei vecchi smerigli bisogna notare anche se corrispondono a quelli a tazza o a quelli con il doppio bordino importante per permettere un fissaggio migliore al dado. in fondo troverete tutte le foto delle informazioni che vi abbiamo lasciato.

prima di affilare unalama

è necessario sgrassarla con alcool o prodotti sgrassatori. quando azionate lo smeriglio posteriore alla lama la cosa importantissima è che l estremità della lama coincida con il bordo interno dello smeriglio e non lo superi.

dopo trenta secondi che lo smeriglio di affilatura è stato azionato, spegnere l affettatrice e sentire con l'unghia se nella parte anteriore della lama si è formato uno scalino. finche non si sente quello scalino vuol dire che lalama

non si è consumata e ancora non è affilata.  una volta che si è formato quello scalino azionare lo smeriglio anteriore e eliminarlo. si consiglia di non premerlo per piu di 4/5 secondi. sgrassare di nuovo la lama e pulire la limatura formatasi. l gioco è fatto.

quando lalama

non è affilata ve ne accoorgereste perchè le fette non sono omogenee, il tagliato presenta delle linee, la lama sforza e si blocca o a volte fa slittare la cinghia. 

queste sono tutte le caratteristiche fondamentali per riconoscere i vostri smerigli 

e affilare la vostra lama in caso contrario non esitate a contattarci.

Share This Post :

Commenti

Loggati o registrati per poter lasciare un commento