come funziona una bilancia orologio e individuare il ricambio giusto
come funziona una bilancia orologio e individuare il ricambio giusto

per capire come funziona una bilancia ad orologio ed individuare il ricambio giusto, bisogna capire come è fatta. Esistono più tipologie di bilancia : automatica, semiautomatica, ottica , elettronica e digitale. Differenza tra automatica e semiautomatica  sta nel sistema meccanico di lettura del peso.

La bilancia si suddivide in testa, colonna e base.

CLICCA SUI CODICI PER VISUALIZZARE IL RICAMBIO

Nella testa della bilancia automatica la lettura avviene tramite lancetta AGWSLAN2EUR0018 . La struttura della testa è  composta da leve e sistemi meccanici. I vari sistemi comprendono: il funzionamento a nastri flessibili AGWSNAS2MAV0160 che agiscono   su delle masse che fanno da contrappeso al peso messo sul piatto della bilancia oppure di sistemi meccanici a parallelogramma che  determinano il peso tramite  masse pendolari  AGWSBKLBIL0047 ma collegate ad un sistema di variazione geometrica.

 I vari movimenti vengono concentrati su una cremagliera AGWSCRE2BIZ0004 a sua volta a contatto con un pignone o asse dentato AGWSPIG2EUR0021 che opera su due cuscinetti o triblometri AGWSCUS2MAV0031 su cui sono assemblate le lancette.

La lettura è in sistema analogico tramite quadranti e sottoquadranti  posizionati entrambi sulla testa (vedi foto) dove sono impressi sensibilità (divisione) e portata totale.

La trasmissione tra testa e piatto avviene tramite colonna all’interno della quale è posizionato un tirante e uno smorzatore ALFBIL0009 che contiene olio bianco minerale AGWSOIL0120 (nelle bilance semiautomatiche dotate di maniglia per variazione peso e testa triangolare lo smorzatore può essere ad aria con un pistone a grafite).

Il basamento è costituito da leve coltelli AGWSCOL2EUR0001 e pietre su cui posa una crociera dove è fissato il piatto AGWSBIL ( bacinella per frutta, piano per carni salumi e formaggi e piatto canale per pesce).

Inconvenienti delle bilance :

  1. un’ oscillazione incontrollata della lancetta può derivare dalla mancanza di olio all’interno dello smorzatore che potrebbe anche essere rotto (plastica o metallo) ALFBIL0009
  2. un blocco della lancetta è  dato dalla rottura del pignone o fuoriuscita delle parti meccaniche (il più delle volte il parallelogramma) AGWSPIG2EUR0021
  3. posizionamento non corretto della lancetta può derivare dallo scavallamento tra pignone e cremagliera. AGWSCRE2BIZ0004
  4. fuoriuscita del piatto collegato a crociera AGWSCRO2ARS0002 su cui sono posizionati coltelli e pietre AGWSCOL2EUR0001 facenti parte della base.
  5. Un lieve mal funzionamento può derivare anche da un errato posizionamento dei piedini AGWSPIE2MAV0186 riscontrabile dalla livella  AGWSELE0013 spesso posizionata vicino la colonna.

Share This Post :

Commenti

Loggati o registrati per poter lasciare un commento